venerdì 10 dicembre 2010

Lenzuolino con angelo

Il mercato del mio paese di origine è di una tristezza infinita ma da bambina aveva per me un fascino particolare.
Ci andavo con mia madre e mia nonna.
Ricordo che c'era un tizio che vendeva salumi che per tenermi buona mi regalava un pezzo di formaggio svizzero o una fetta di salame.
Poi c'era il tipo che vendeva le olive: se mia madre ci comprava mi regalava 'u cupptiell' ovvero un coppino di carta oleata con dentro una decina di olive. Se invece mia madre non ci comprava per 200 lire o 500 lire... non ricordo bene, riuscivo ad aggiudicarmi le buonissime olive verdi e grosse grosse.
Adesso tra i pochi banchi ce ne è uno che vende passamanerie, nastri, cotone e tutto quanto può servire per il cucito. Tra le varie cose anche delle applicazioni davvero belle, ben fatte e a buon prezzo.
Con la mia mamma, quando ero in attesa, avevamo scelto delle applicazioni con angeli da usare per il corredino. Poi lei se ne è andata prima di poter vedere tutto questo ed ho provato a fare io quello che avevo commissionato a lei.


Il lenzuolino è realizzato con cotone avorio, il medaglione con l'angelo è applicato a macchina al centro ed ho aggiunto del pizzo avorio.
La federina mi sembrava un po' spoglia così ho pensato di aggiungere dei fiorellini ricamati tinta su tinta che ho riportato anche sul lenzuolino

Nessun commento:

Posta un commento